​
L'ASSOCIAZIONE
A.S.S.C nasce per volontà di un gruppo variegato di grintosi appassionati, che vivono, lavorano e frequentano il territorio della Calvana e riconoscendone la sua specialità, hanno deciso di occuparsi delle emergenze che la caratterizzano, nonché di promuoverne lo sviluppo e la conoscenza sotto vari aspetti.
Siamo veterinari, fotografi guide ambientali e giornalisti, amanti del territorio, che hanno creato un tavolo di lavoro completo e coordinato e che, anche grazie all’amicizia con associazioni esterne, si propone di portare ulteriori professionalità al servizio di questa terra!
PARTNERS
In questo contesto, partecipano anche molte altre associazioni che tra i vari scopi, incontrano la nostra misson di sviluppo e salvaguardia della Calvana. Crediamo nella sinergia e nella capacità di unire le forze quando si guarda nella stessa direzione.
​
​
IL PROGETTO
SaLVAGUARDIA E TUTELA
​
Monitorare lo stato delle emergenze ed attuare misure di intervento allo scopo di restituire adeguata tutela e valorizzazione a partire dal ripristino del suo habitat e dei pascoli sommitali (obiettivo di maggiore emergenza del SIC).
Promuovere e portare a conoscenza del pubblico (popolazione locale, turisti, amministrazioni locali e produttori) le specialità del territorio, dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, storia della geologia e storia popolare e diffondere la conoscenza delle realtà produttive locali e dei relativi prodotti locali.
SVILUPPO
​
L’intento nel lungo periodo, dopo e durante il recupero delle emergenze più significative, è di restituire adeguata visibilità e promozione al territorio, incentivando un turismo di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
​
​
​
​
​​
​